Storico Coronavirus

11 aprile. Aggiornato avvisi della settimana santa.

8 aprile. Aggiornato avvisi della settimana santa.

4 aprile. Aggiornato avvisi della settimana santa.

3 aprile. Pubblichiamo le indicazioni provenienti dalla nostra arcidiocesi in attuazione di quanto disposto dalla Congregazione per il Culto Divino, dalla Penitenzeria Apostolica, dalla Conferenza Episcopale Italiana e dalla Conferenza Episcopale Toscana. Le trovate negli avvisi della settimana santa.

28 marzo. Anche domani trasmetteremo in streaming la santa Messa delle ore 10 celebrata da don Antonino e quella delle ore 11.30 celebrata da don Alberto.

21 marzo. Per l’incontro di ieri della preghiera quaresimale, don Leonardo Guerri ci ha mandato un suo audio-saluto che potete ascoltare cliccando qui o nella pagina Quaresima 2020 sul nome di don Leonardo. Anche domani trasmetteremo la santa Messa in streaming alle ore 10 di don Antonino e alle ore 11.30 di don Alberto. Potete riceverla dalla pagina Messa in diretta.

19 marzo. Iniziative di preghiera per la solennità di San Giuseppe. Guardate negli avvisi della settimana.

15 marzo. Oggi abbiamo trasmesso le sante Messe celebrate da don Antonino (parzialmente per problemi tecnici) e don Alberto da Badia. Domani trasmetteremo la santa Messa dalla Casa di Riposo Piccola Betania alle ore 11. Celebra don Alberto.

14 marzo. Domani domenica 15 marzo trasmetteremo la santa Messa celebrata da don Antonino alle ore 10 dalla chiesa di Badia. E alle ore 11.30 quella celebrata da don Alberto. Non potendo partecipare di persona potrete seguirla dal computer. Trovate il link per agganciarsi alla diretta qualche minuto prima alla pagina Messa in Diretta.

13 marzo. Per l’appuntamento con la preghiera che era in programma oggi alle 20.30 con tema “L’invidia della grazia altrui vs Fede” e che non ha potuto aver luogo a causa del Coronavirus, don Francesco Vermigli ha preparato un video per noi con la sua relazione. Lo potete vedere su Youtube a questo indirizzo.

11 marzo. Cari parrocchiani, ci stiamo attrezzando per trasmettere la S.Messa in streaming da questo sito. Intanto ogni sera vi invitiamo a unirci in preghiera, stando a casa propria, con il santo Rosario alle ore 21.30. Noi sacerdoti (don Antonino e don Alberto) continuiamo a celebrare la s.Messa ogni giorno per tutti. Anche se non potete parteciparvi potete unirvi a noi con la Comunione Spirituale (con il desiderio che per ora rimane insoddisfatto della comunione). Stasera alle 19 dal santuario del Divino Amore il santo Padre, papa Francesco, affiderà tutta l’umanità a Maria. Potete seguirlo su TV2000.  Facciamo tutti lo sforzo di evitare di uscire di casa il più possibile e di evitare contatti per arrestare il diffondersi del contagio. Un abbraccio fraterno a distanza.

8 marzo. Attenzione carissimi, è di stanotte il provvedimento che sospende tutte “le celebrazioni liturgiche e ogni altra funzione religiosa” – e quindi la celebrazione pubblica della santa Messa – “comprese le esequie” da oggi fino a nuove indicazioni. Il vescovo si raccomanda di eseguire quanto disposto. Qui il decreto di stanotte che stabilisce questo provvedimento (art. 2 lett. v). E’ sospesa anche la adorazione eucaristica a san Pierino.
Il gruppo dell’Apostolato della preghiera ci invita a unirci in preghiera, stando a casa propria, dicendo insieme il rosario alle ore 19 per chiedere la fine di questo flagello. Pubblichiamo una lettera scritta da un medico di Bergamo, che circola sui social-media, che ci fa capire la drammaticità della situazione e come queste misure siano giustificate.

5 marzo. Al provvedimento di sospendere le Benedizioni delle Famiglie la Conferenza Episcopale Toscana ha aggiunto anche la sospensione degli incontri di catechismo almeno finché resterà in vigore la chiusura delle scuole. Impegnamoci tutti a pregare per chiedere a Dio la fine di questo flagello.
don Antonino e don Alberto


Si rende noto le ultime disposizioni (del 5 marzo) della CEI e della Conferenza Episcopale Toscana in merito all’emergenza CoronaVirus.
A esplicitazione delle disposizioni della CET, l’ufficio liturgico della nostra diocesi ha comunicato quanto segue riguardo la celebrazione eucaristica:
–        mantenere la distanza di un metro tra le sedute di ogni singolo fedele, sia sulle panche, sia sulle sedie;
–        mantenere la stessa distanza di un metro tra i membri del coro;
–        invitare a mantenere la distanza di un metro nella processione per ricevere la comunione;