Grest 2024 Campo Estivo

dal 11 al 14 e dal 17 al 21 Giugno 2024 a Badia … 
“A gonfie Vele” 
Un estate in Viaggio con Ulisse

Due settimane di giochi, attività e tanto altro… 

Tre grandi azioni scandiranno la proposta: ricercare, viaggiare, ritornare. 
Ogni volta che inizia un’attività estiva abbiamo bisogno di metterci  in ricerca, perché ogni nuova esperienza è una ricerca di senso, un desiderio di nuove amicizie, un mettersi in gioco, un trovare ciò che pensavamo non potesse essere ritrovato. 

Ogni volta che inizia un’attività estiva si parte per un viaggio.
Abbiamo definito una meta, delle date, una direzione, un percorso… ma non sappiamo cosa questo viaggio comporterà per la nostra vita, quali atteggiamenti sarà più misericordioso avere, quali incontri faremo, quali ostacoli dovremo superare. 

Ogni volta che inizia un’attività estiva è un ritornare a se stessi, alle cose importanti della nostra esistenza, ai significati profondi che hanno contribuito a renderci persone uniche e speciali, un ritornare agli affetti più cari.

Che aspetti ad iscriverti al GREST? Sarai tu il protagonista!!!

Ulisse, allora, nell’estate che ci attende, può diventare il “nostro Virgilio” ovvero colui che può accompagnarci nel viaggio del ritorno all’essenzialità, al senso dell’esistenza, a Dio; di fatto Ulisse è un padre che fa di tutto per ritornare a casa, alle sue origini, che prende l’iniziativa e affronta ogni pericolo per raggiungere la sua famiglia, cercando di comprendere il volere degli dei e lasciandosi proteggere da Atena. Nel cammino della vita, dobbiamo sapere che non siamo solo noi a ricercare Dio, ma anche Lui ci viene continuamente incontro, ci accompagna, anzi, Gesù fa la nostra stessa strada con noi. 
Essere discepoli di Gesù significa mettere le nostre orme sui suoi passi; la sua umanità ci sta davanti come un’umanità ri- conciliata nell’amore, un’umanità guarita da ciò che la ferisce, un’umanità che non consuma la vita, ma la dona. Il cammino di Ulisse ha tanto del cammino del discepolo cristiano, che nel seguire Gesù si lascia orientare e rinnovare da Lui, accettando tutte le difficoltà e le prove del viaggio della vita, come Lui ha fatto per noi e continua a fare con noi. 

Cosa mettere nello zaino: 
una maglietta bianca per le attività (da poter personalizzare)
una borraccia con il nome
la merenda di metà mattina 
scarpe comode per poter giocare insieme agli altri
quaderno ed astuccio per le attività
tanta voglia di divertirsi 

Partecipazione e Iscrizione: 
La partecipazione ad un Campo Scuola parrocchiale richiede l’accettazione degli impegni proposti e la collaborazione diretta alla realizzazione dell’esperienza. In quest’ottica, ogni partecipante, secondo le proprie capacità e il livello di maturazione, è invitato a dare il proprio contributo alle attività del campo-scuola, nel rispetto di sé, degli altri, degli orari e della struttura ospitante. Nello stile di sobrietà dei campiscuola, ognuno provvede personalmente alla cura e pulizia e collabora alla gestione degli ambienti e dei servizi comuni. L’iscrizione ad un campo-scuola si effettua presso la parrocchia; comporta l’accettazione del presente Regolamento. Possono iscriversi i bambini dalla seconda alla quinta elementare. Soprattutto le iscrizioni sono riservate ai bambini che frequentano il catechismo a Badia (e loro fratelli o sorelle, anche se di prima elementare). I moduli vanno richiesti a don Robert – reperibile dopo la Messa delle 8.30 o in altri orari previo accordo telefonico oppure via e-mail: parroco.badiadiripoli@gmail.com – e restituiti compilati a stretto giro unitamente alla quota di iscrizione.

Quote: 
Il contributo per la partecipazione al campo-scuola avviene all’iscrizione. La quota da versare all’atto della iscrizione: 60 € (la prima settimana e 70 € per la seconda) La quota comprende: sussidi e materiali per le attività; copertura assicurativa e le bibite e il piccolo pranzo);
In caso di rinuncia anticipata non è prevista la restituzione dell’intera somma versata. Si riserva la somma di 20 euro che serve (in anticipo) per l’acquisto del materiale necessario per lo svolgimento delle attività. 

Consigli e divieti: 
Al campo scuola, a motivo delle norme di sicurezza, ma anche per non vanificare gli sforzi volti ad offrire un’esperienza educativa intensa e socializzante, è vietato ai partecipanti l’uso non vigilato di apparecchi ad alta tensione, di oggetti pericolosi (coltelli, taglierini, accendini, puntatori laser, ecc.) e la detenzione di medicinali (se non espressamente citati nel modulo di Iscrizione). È vivamente sconsigliato portare con sé apparecchi tecnologici in genere (Mp3, iPod, walkman, tablet, giochi elettronici) che, oltre a disturbare il regolare svolgimento delle attività, interferiscono con lo spirito educativo e sociale dell’attività. Lo staff educativo si riserva la facoltà di ritirare e regolamentare l’uso di tali apparecchi durante il campo. 

Responsabilità e comportamenti: 
La Parrocchia San Bartolomeo nella Badia a Ripoli non risponde dei danni di qualsiasi natura che il partecipante dovesse subire per cause non imputabili all’organizzazione. Qualora venisse accertato che, per cause imputabili ad uno o più partecipanti, si verificassero danni alle attrezzature, ai materiali o ai locali delle strutture ospitanti il campo-scuola, l’organizzazione si riserva il diritto di chiederne il risarcimento a chi li ha causati (ai genitori in caso di minorenni). 
Comportamenti non consoni al clima del campo o che disattendono le indicazioni del Responsabile, saranno oggetto di opportuni richiami (con segnalazione ai genitori per i minorenni). Nei casi più gravi potrà essere chiesto di lasciare il campo-scuola, ogni onere a carico del partecipante (dei genitori per minorenni). 
Privacy e trattamento dati: 
Il trattamento dei dati personali raccolti all’atto dell’iscrizione al campo-scuola e durante il suo svolgimento, comprese immagini fotografiche e riprese audio-video, è finalizzato all’esecuzione di adempimenti di legge relativi all’iniziativa. I dati saranno trattati con strumenti cartacei ed informatici e non saranno divulgati a terzi. Titolare del trattamento è Parrocchia San Bartolomeo nella Badia a Ripoli – Diocesi di Firenze, responsabile del trattamento dei dati è il parroco. Per l’esercizio dei diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 gli interessati potranno rivolgersi alla Parrocchia San Bartolomeo nella badia a Ripoli Via Di Ripoli, 219 -cap 50126 Firenze tel. 055/6820507 e-mail : bartolomeo.ripoli@parrocchie.diocesifirenze.it 

Orari della Giornata-tipo(possibili variazioni in base alle esigenze delle attività). 

ore 9.00 Ritrovo dei ragazzi, accoglienza musicale e inizio della giornata con una breve preghiera
ore 9.30 Giochi organizzati
ore 11.30 Merenda
ore 12.00 Attività sul tema del giorno
ore 12.45 Pranzo
ore 13.30 Laboratori
ore 16.00 Preghiera conclusiva
ore 16.15-17.00 Giochi liberi in attesa dell’arrivo dei genitori.