Alluvione

La nostra struttura è sita a Gatteo in Via Della Meridiana, 5 e, purtroppo, siamo stati colpiti dall’alluvione che ha danneggiato tutto il seminterrato, in cui erano collocati i servizi di base: spogliatoi del personale, palestra per fisioterapia, cappella, lavanderia, laboratorio per parrucchiera, i tanti depositi di materiale (presidi incontinenza, detersivi, biancheria per stanze e armadi con il cambio stagione dei nostri ospiti, ausili per il trasferimento..), l’impianto elettrico, i termoconvettori e l’aspirazione centralizzata. Allego alcune foto dei momenti di ripristino (aspirazione dell’acqua, che era arrivata a 1 metro e mezzo di altezza, e sgombero di tutti i materiali e arredi).

I nostri anziani, su indicazione del Sindaco, sono stati evacuati e accolti temporaneamente in un’altra struttura del territorio, ma contiamo di riportarli al più presto nella “loro casa” per poter tornare a dar loro la maggior serenità possibile!

Ringrazio tantissimo per la generosa attenzione che ci state dimostrando e per l’eventuale Vostro supporto e intervento.

Forlì il 24/05/2023 Carissimo don Roberto,

le scrivo dopo la nostra conversazione telefonica per ringraziarla della sua messa a disposizione per darci una mano nel ripristino della piena funzionalità delle nostre scuole SS Pietro e Paolo di Roncadello di Forlì e Scuola Stella Moretti di Sant’Angelo di Gatteo (FC).

La scuola SS Pietro e Paolo è situata proprio a ridosso del canale che passa attraverso il paesino di Roncadello ( via del Canale 50 … appunto ) e nella tracimazione dello stesso, l’acqua ha invaso il piano terra della scuola per circa 70 cm. Per 2 giorni non siamo stai in grado di entrare all’interno della struttura, in quanto, le strade e il piazzale antistante alla Chiesa, non erano percorribili se non a piedi e quindi non era possibile lavorare per poter togliere l’acqua e il fango e far asciugare i locali. Gli arredi non sono da buttare ma sia questi, che le porte di divisione delle aule, si sono “rigonfiati” stando a bagno e sarebbero da sistemare. Le mura hanno assorbito acqua e ci stiamo rendendo conto che buttano fuori della polvere bianca dovuta all’ammollo. Per quanto riguarda l’attrezzatura della cucina per fortuna non ci sono stai problemi tranne che per la lavatrice che si è completamente” affogata” come pure il freezer e il suo contenuto. ( pesce , verdura, carne e parta fresca surgelata.) Nella dispensa/ ripostiglio c’era anche uno scaffale pieno di carta da fotocopiatrice, colori, acquerelli ,cartoncini colorati, bristol, ecc… che sono andati perduti cosi come le scorte dei pannolini per i più piccoli ( noi abbiamo un nido/primavera che accetta bambini dai 12 mesi in su), carta igienica, fazzoletti di carta, tovaglioli , rotoloni per le mani. All’interno delle sezioni tutti i peluche sono stati buttati e in una classe è andato in acqua anche uno dei computer portatili ( ne avevamo 2) che le insegnanti usavano per la documentazione e/o per i collegamenti online.

La Scuola Stella Moretti si erige a fianco del rio Rigossa che esondando ha invaso tutta la scuola facendo entrare 70 cm di acqua e immergendo materiale didattico, scorte di pannolini, carta igienica, rotoloni per le mani, fazzoletti di carta e lavatrice che usavamo per la biancheria.

La grande volontà e il buon cuore delle persone cui ha permesso di sgombrare dall’acqua le due strutture e stiamo pian piano cercando di tornare alla normalità. Se in qualche modo vi è possibile, inviarci materiali che possano rimpiazzare ciò che è andato perso vi ringraziamo sentitamente, oppure se voleste darci un amano economicamente. Grazie di cuore sin da ora per ciò che potrete fare e un caro saluto.

In fede

Il Presidente

Don Marco Muratori