Avvisi della settimana 27/2 – 5/3 2017

Mercoledì 1 marzo è il giorno delle “Ceneri” inizio della Quaresima. E’ uno dei due giorni dell’anno (l’altro è il venerdì santo) in cui è prescritto il digiuno (che non vuol dire “non mangiare” ma fare un unico pasto nella giornata) cui sono tenuti coloro che hanno compiuto 18 anni e non hanno ancora compiuto i 60 (salvo in caso di malattia) e l’astinenza dalle carni che invece impone (ai fedeli tra i 14 e i 60 anni in buono stato di salute) di non consumare né carne (rossa e bianca) né cibi costosi o ricercati; sono permessi, invece, pesce, uova e latticini.
L’astinenza dalle carni è prescritta in tutti i venerdì di Quaresima. Gli altri venerdì dell’anno rimangono comunque giorni penitenziali (a meno che non cadano in feste di precetto), in cui però è possibile sostituire l’astinenza con qualche altra opera di penitenza, preghiera o carità.

Venerdì 3 è il primo venerdì del mese. Non ci sarà però l’adorazione alle 17 ma alle 17.15 la Via Crucis, come in tutti i venerdì di quaresima, animata dai vari gruppi di catechismo.

Inoltre tutti i venerdì vi invitiamo a vivere un momento di preghiera in Chiesa dalle 20.30, saltando la cena e dando in elemosina il corrispettivo. Quest’anno le offerte saranno destinate alla costruzione della casa per i disabili. Il filo conduttore delle meditazioni di quest’anno saranno i pranzi e le cene di Gesù narrati nei vangeli. Questo il programma:
Venerdì   3 marzo ore 20.30:  Matteo pubblicano (Suor Costanza Pagliai)
Venerdì 10 marzo    “     “          Simone fariseo (don Riccardo Santi)
Venerdì 17 marzo    “     “          Cana (don Massimiliano Gabbricci)
Venerdì 24 marzo    “     “          Marta e Maria (don Paolo Milloschi)
Venerdì 31 marzo    “     “          Emmaus (don Leonardo Guerri)
Venerdì   7 aprile     “     “          Colazione col Risorto (don Fabio Marella)

Inoltre per facilitare e sollecitare la preghiera in famiglia abbiamo preparato un piccolo sussidio che potete scaricare a questo link. Alcune copie cartacee saranno distribuite alle S. Messe della domenica 28 febbraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *