Quaresima 2021

3)ioIl digiuno – Non vuol dire “non mangiare nulla” ma fare un unico pasto nella giornata. Vi sono tenuti coloro che hanno compiuto 18 anni e non hanno ancora compiuto i 60 (salvo in caso di malattia). E’ prescritto per il Mercoledì delle Ceneri e per il Venerdì Santo.

L’astinenza dalle carni – Vi sono tenuti i fedeli tra i 14 e i 60 anni in buono stato di salute. Consiste nel non consumare né carne (rossa e bianca) né cibi costosi o ricercati; sono permessi, invece, pesce, uova e latticini. L’astinenza dalle carni è prescritta in tutti i venerdì di Quaresima. Gli altri venerdì dell’anno rimangono comunque giorni penitenziali (a meno che non cadano in feste di precetto), in cui però è possibile sostituire l’astinenza con qualche altra opera di penitenza, preghiera o carità.

Via Crucis – Purtroppo quest’anno la Via Crucis che facevamo in chiesa la sera del venerdì, animata dai vari gruppi di catechismo, non si può fare. E’ opportuno farla in famiglia. Ecco alcuni sussidi (dal sito diocesano) che potete scaricare:
    1. Via Crucis semplice da fare in chiesa, in connessione o a casa,  con delle belle immagini stilizzate del Pittore brasiliano Claudio Pastro, che può essere scaricata e stampata (Ufficio Liturgico – Via Crucis 2021)
    2. Una pensata per famiglie giovani con bambini, con immagini più adatte a loro e le istruzioni per fare la Via crucis in casa con tutta la famiglia. (Via Crucis famiglie)

Preghiera del venerdì
Tutti i venerdì della quaresima vi invitiamo a vivere un momento di preghiera in Chiesa dalle 20.30, saltando la cena e dando in elemosina il corrispettivo. Quest’anno destineremo il ricavato alla casafamiglia per disabili che dobbiamo finire di pagare. Il filo conduttore delle meditazioni di quest’anno sarà “Le relazioni di Gesù”. Questo il programma:

Data Tema Relatore
19 febbraio Gesù e Giuda Iscariota (testo pdf commento) mons. Dante Carolla
26 febbraio Gesù e Nicodemo (audio mp3 commento) don Olfier Wieslaw
5 marzo Gesù, Lazzaro e le sue sorelle Marta e Maria (audio mp3)
don Leonardo Guerri
12 marzo Gesù e Pilato (audio mp3)
don Massimiliano Gabbricci
19 marzo Gesù e i discepoli di Emmaus (audio mp3)
don Francesco Vermigli
26 marzo Gesù e la Samaritana don Fabio Marella

Cliccando sul titolo del tema potrete via via scaricare le registrazioni o il testo delle relazioni passate.

Preghiera in famiglia
Inoltre per facilitare e sollecitare la preghiera in famiglia abbiamo preparato un piccolo sussidio che potete scaricare a questo link. Alcune copie cartacee sono disponibili in fondo chiesa.

Proposte per la Quaresima dalla Diocesi
A questo link trovate tutta una serie di proposte di sussidi vari dalla Diocesi per vivere la quaresima: http://www.diocesifirenze.it/proposte-per-la-quaresima-2021/
Tra le altre iniziative in particolare troverete:
– Le proposte di catechesi quaresimale dell’Ufficio Catechistico Diocesano, con una serie di 6 video rivolti ai catechisti e una riflessione sul triduo pasquale, che saranno messe a disposizione sui canali social dell’Ufficio.
– Una Preghiera da condividere con i malati ideata dall’Ufficio liturgico diocesano e le due proposte di Via Crucis da fare in parrocchia o in famiglia linkate prima.
– L’itinerario per giovani e adolescenti dal titolo “In cammino verso… l’infinitamente buono” preparato dal Centro di Pastorale Giovanile e quello più specifico per gli universitari dal titolo: “Che sapore ha la felicità? I giovani, la fede, i nostri tempi”.
– Inoltre la Conferenza Episcopale Toscana propone un Sussidio per la Preghiera in famiglia in ogni giorno di Quaresima, di cui sono già disponibili i primi giorni e poi saranno aggiunti via via gli altri.