NEWS PASSATE

30 novembre ore 7. Pubblichiamo il Testamento Spirituale di don Antonino. Lo trovate nella pagina a lui dedicata.

28 novembre ore 12. La salma di don Antonino è ora al Cimitero del Pino nella cappella mortuaria in attesa di essere tumulata lunedì mattina.

25 novembre ore 13. Aggiornata la pagina sull’avvento con tutto il materiale fornito dalla diocesi.

23 novembre ore 17.30. Abbiamo pubblicato la versione ridimensionata del libretto per gli esercizi spirituali nel quotiziano. Potete scaricarla dalla pagina “Avvento 2020“. Alcune copie stampate saranno disponibili domattina in fondo chiesa.

20 novembre ore 8. Per quanto riguarda le sue esequie don Antonino, come diceva sempre, non avrebbe gradito l’omaggio dei fiori ma se qualcuno vuole fare un omaggio a lui sarà fatta una raccolta di offerte per il completamento della sua ultima opera: la casa per i disabili. Potrà essere lasciata in chiesa durante le esequie in un apposito contenitore oppure inviata tramite bonifico al seguente IBAN: IT30 G030 6902 8891 0000 0003 955, intestato alla Parrocchia di San Bartolomeo nella Badia a Ripoli, con la causale: “per don Antonino casa disabili” oppure consegnarla a don Alberto in chiesa ad una delle s Messe in busta chiusa.

19 novembre ore 16. Il tampone di don Alberto ha dato esito negativo. Da domani riprende a celebrare le sante Messe agli orari consueti.

19 novembre ore 12. Le esequie di don Antonino saranno celebrate presso la parrocchia del Corpus Domini, via Reims angolo via Gran Bretagna, sabato 21 alle ore 10 da sua em.za il Cardinale Giuseppe Betori. La cerimonia sarà anche trasmessa in streaming sul canale youtube della parrocchia del Corpus Domini. Il feretro, già chiuso, sarà portato in chiesa già dalle ore 9 per chi volesse dare un ultimo saluto veloce a don Antonino, con il dovuto distanziamento.

19 novembre ore 4.30.  Alle ore 3.30 di questa notte il nostro amato parroco don Antonino Spanò ha lasciato questo mondo per andare alla casa del Padre. Ringraziamo il Signore per  il tutto il tempo che ce l’ha donato e il Don per il bene che ha fatto. Appena definito luogo e ora delle esequie lo pubblicheremo su questo sito.

18 novembre ore 7. Don Antonino sta molto male. Stanotte hanno cominciato a dargli la morfina per lenire il dolore. Ormai solo un miracolo può tenerlo in vita. Preghiamo per lui.

17 novembre ore 10. Don Antonino non sta per niente bene. Non tanto per il covid (con un po’ di ossigeno respira) quanto per le sue altre patologie che si sono acuite: in particolare i reni non stanno lavorando bene. Il quadro clinico è preoccupante. Stanno cercando di stabilizzarlo. Preghiamo per lui.

14 novembre ore 12. Giovedì scorso don Antonino è stato trasferito dall’ospedale alla casa di cura Villa Glicini. Sta bene, non ha febbre e non ha problemi di respirazione. Per il momento resta lì per controllare che la sua guarigione sia consolidata.

11 novembre ore 11. Stanotte alle ore 3.30 la mamma di don Alberto, Carrera Maria Domenica, ricoverata per covid, ci ha lasciato per andare alla casa del Padre e si è ricongiunta con tutti i suoi cari. La mamma ha potuto ricevere l’estrema unzione ieri mattina e fare una breve video chiamata con l’aiuto dell’infermiere al figlio. Le esequie saranno celebrate domattina alle 10.30 alla chiesa del Corpus Domini, via Reims angolo via Gran Bretagna, da don Giancarlo Lanforti che è stato suo parroco quando erano al Galluzzo. Don Alberto ringrazia tutti per la vicinanza, l’affetto e le preghiere; non potra essere presente alla funzione perché attualmente in quarantena fiduciaria essendo venuto in contatto con persone positive. La cerimonia sarà trasmessa in streaming sul canale youtube della parrocchia del Corpus Domini.

9 novembre ore 12. Don Antonino ieri è stato portato all’ospedale perché aveva difficoltà respiratorie. E’ positivo al Covid. Non ha più la febbre e respira bene con un po’ di ossigeno.
Visto il rapido evolversi della situazione e la difficoltà a garantire la sicurezza per i fedeli riteniamo opporturno per il momento sospendere le celebrazioni delle sante Messe nella chiesa di Badia. Le sante Messe al Corpus Domini sono: feriali 8.30 e 18.30; festive 8.45, 10.30, 12.00 e 18.30. A San Piero in Palco sono: da lunedì a giovedì 8.30, venerdì e sabato 18.00, domenica 8.30, 10.00, 11.30. Anche per i funerali rivolgersi a queste parrocchie.

8 novembre ore 10. Anche don Antonino, ospite della Piccola Betania, ha la febbre. Preghiamo per lui e per gli altri ospiti e le suore della casa di riposo.

8 novembre ore 9:23. Anche la santa Messa delle 11 sarà celebrata. La raccolta che dovevamo fare per don Antonino è rimandata a domenica 15.

8 novembre ore 7. Il tampone di don Alberto ha dato esito negativo. Lui però avendo avuto un “contatto stretto con positivi” deve restare in quarantena. La chiesa può riaprire. Se riusciamo a trovare preti per sostituirlo oggi saranno celebrate le sante Messe. Per ora è sicura quella delle 18.

7 novembre ore 16. Stamattina, insieme agli ospiti e agli operatori della casa Piccola Betania, don Alberto si è sottoposto al tampone nasofaringeo. In attesa dell’esito sono sospese le sante Messe alla chiesa di Badia e gli incontri di catechismo in presenza.

7 novembre ore 7. Ieri pomeriggio la mamma di don Alberto è stata ricoverata a Ponte a Niccheri per polmonite ed è risultata positiva al Covid. Don Alberto sarà sottoposto al tampone in mattinata. Fino al risultato la Chiesa resterà chiusa in via precauzionale. Don Alberto è in quarantena. Dopo il risultato si valuterà la possibilità di far venire altri sacerdoti a celebrare in attesa della fine della quarantena.

Lunedì 26 ottobre alle ore 21 si è svolto il Consiglio Pastorale nella Chiesa di Badia. E’ possibile leggere il verbale o rivederlo su youtube. Questo il link https://youtu.be/tso_RAPt6t4

16 ottobre ore 21. Adorazione eucaristica per le necessità della famiglia con don Gianni Castorani trasmessa da san pierino. Qui il link alla registrazione.

Attenzione ! Il consiglio pastorale di Mercoledì 30 settembre (ore17,30) si svolgerà al Centro Incontri nella sala al primo piano con Don Antonino che parteciperà in videoconferenza. Nella pagina degli avvisi settimanali i dettagli.

10 settembre ore 12 – Nelle prime ore del mattino è morto don Luigi Bartoletti. Le esequie presiedute dal Cardinale Arcivescovo saranno sabato 12 settembre alle ore 15.30. Probabilmente la salma sarà esposta nella chiesa di Brozzi già domani mattina don Giuseppe ci fornirà dettagli in merito. In questo momento di limitazione nella partecipazione alle celebrazioni è importante che si diffonda la notizia per favorire la preghiera di suffragio personale.

9 settembre – Anche oggi don Antonino ha celebrato la santa Messa per gli ospiti della casa di riposo.

6 settembre – Oggi don Antonino ha celebrato da solo la santa Messa alla casa di Riposo e ho visto che ha ripreso a camminucchiare. Speriamo bene.

1 agosto ore 11.30 – Ieri mattina don Antonino è stato trasferito alla Piccola Betania. E’ molto contento di essere lì e di buono spirito.

30 luglio ore 14 – Allora è ufficiale. Da domani venerdì 31 luglio don Antonino sarà trasferito alla casa di riposo Piccola Betania. Per le visite sarà necessario qualche giorno di assestamento e organizzazione della casa di riposo.

24 luglio 0re 11 – Pubblichiamo la lettera della CEI che riguarda, oltre ad altre disposizioni, la celebrazione dei sacramenti dell’iniziazione cristiana: battesimo, comunione e cresima.

23 luglio ore 14.30 – Da una parrocchiana – Oggi sono stata da don Antonino. Sono capitata (con suo nipote) in un giorno buono, perché l’abbiamo visto benino, interessato e di buon umore, anche se in trepida attesa di arrivare all’ora di mettersi a letto dopo pranzo.

21 luglio ore 16.30 – Dalla nipote – Problema risolto, ed è già al convitto, presto lo portiamo alla Betania….spero!!!

21 luglio ore 7.30 – Dalla nipote – Il don ieri sera è stato portato in ospedale per problemi al catetere, non so se lo rimandano subito a casa (aveva un po’ di febbre)…

10 luglio ore 8 – Da Vinicio – Ieri il don era felice sia la mattina per la S. Messa celebrata assieme a padre Raffaele, don Chilleri e don Alessandro di Castelfiorentino e poi per la festa la sera con un piccolo dolce però era molto stanco che a un certo punto ha chiesto di andare a letto. A giudizio della Fania e mio ci sembra che non abbia più voglia di combattere e prendere la vita così come è. Ciò ci preoccupa conoscendolo bene. Noi facciamo il possibile speriamo che possa ritornare presto fra i suoi parrocchiani.

5 luglio ore 17 da don Alberto – Sono stato a trovare don Antonino. Sta benino. L’ho trovato a guardare la tv. Abbiamo parlato di varie cose. Saluta tutti e dice di pregare perché “diventi più buono”! Qui le informazioni per chi volesse far visita a don Antonino.

4 luglio ore 19:51 dalla nipote: Sono venuta via da poco, ha cenato, era tranquillo, stava dicendo le preghiere con il tablet!

4 luglio ore 18:36 dalla nipote: Don Antonino è al convitto, ha la sua camera e fra un po’ va a cena!

3 luglio ore 18:26 – Dalla nipote – È UFFICIALE: domani, sabato 4 luglio, don Antonino verrà dimesso dall’ospedale, e sarà trasferito al Convitto dei sacerdoti. In seguito comunicheremo gli orari per andare a trovarlo (senza affaticarlo troppo).

2 luglio ore 21 – Oggi il diacono Roberto Bargiacchi che per anni ha organizzato l’adorazione eucaristica per le necessità delle famiglie a san Pierino, ci ha lasciato per andare alla casa del Padre stroncato da una emorragia cerebrale in poche ore. Ci uniamo con la preghiera alla moglie Laura e ai familiari e amici. Le esequie saranno celebrate sabato alle ore 10 nella chiesa di Ricorboli.

2 luglio ore 17:57 – Dalla nipote – Sabato il don sarà dimesso dall’ospedale e, per sua specifica richiesta, sarà trasferito a Villa Donatello a Sesto. Fra poco andro’ a dargli da mangiare e spero di trovarlo un po’ più in forze!

1 luglio ore 21 – Dalla nipote: – Stasera stava benino, ha mangiato ed ha mandato i saluti a tutta Badia!! Ora pensiamo alla dimissione dall’ospedale che si avvicina ogni giorno di più!

1 luglio ore 17.10 – La dottoressa dell’ospedale ha detto che va benino e per loro fra pochi giorni potrebbe tornare a casa con una assistenza sempre presente. Fa sempre l’antibiotico, è piuttosto disidratato e, a causa della difficoltà a deglutire non può bere l’acqua se non con l’addensante, ha sempre il catetere, però l’hanno messo seduto. Più tardi, quando la nipote andrà a dargli da mangiare ci dirà come vede la situazione.

30 giugno ore 19.30 – Dalla nipote – Oggi il don è stato messo sulla sedia per un po’, stasera però ha cenato nel letto, l’ho sentito abbastanza bene… Ha mangiato solo il semolino e poi gli è venuto un accesso di tosse molto forte e non ha più voluto mangiare!

30 giugno ore 11.30 – Da don Umberto – Molto meglio stamani il nostro don … Un pochino confuso ma mi ha chiesto la Comunione e si è ricordato che ieri non l’aveva fatta … Meglio così, dai!

29 giugno ore 19 – Stamattina don Umberto ha trovato don Antonino un po’ meno lucido. Gli ha amministrato l’unzione degli infermi come aveva chiesto nei giorni scorsi. Stasera la nipote gli ha dato da mangiare perché da se’ non ce la faceva per la posizione scomoda, ha parecchia tosse e respira a fatica. Lui vorrebbe mettersi sulla sedia, ma oggi li era festa e quindi c’erano pochi infermieri per farlo sedere. E’ molto provato, ed ancora non è in condizioni di lasciare l’ospedale.

27 giugno ore 19 – Don Antonino sta recuperando lentamente ma ha ancora bisogno di alcune cure.

27 giugno ore 11:00 – Stanotte don Antonino ha avuto un disturbo respiratorio. Ora sta bene. Per ora i medici vogliono tenerlo ancora sotto controllo.

26 giugno ore 17:58 – Anche oggi nessun aggiornamento dal reparto, don Umberto riferisce che sta un po’ meglio!

25 giugno ore 12:52 – Dalla nipote – Tramite don Umberto ho parlato con il don e l’ho sentito abbastanza in forze, oggi niente febbre e anche la pressione è tornata a valori normali (era molto bassa) Ci aggiorniamo prossimamente!!

24 giugno ore 19:45 – Dalla nipote – Stasera non abbiamo visto il don, il medico ha detto che il decorso è lento ma regolare, lo hanno messo a sedere, ha ancora un po’ di febbre, quindi fanno nuove analisi. Domani nuove notizie!!!

24 giugno ore 12:47 – Da don Umberto cappellano dell’ospedale – Il medico ha disposto che lo mettano seduto, ora è semi seduto a letto…. Poi gli ho dato mezzo bicchiere d’acqua e lo ha bevuto senza difficoltà… Via, su …

23 giugno ore 20 – Stasera don Antonino stazionario, era sveglio e non vede l’ora di venire via. Non abbiamo notizie dai medici, le avremo domani, e allora vi aggiorneremo.

22 giugno ore 20:50 – La nipote ha potuto fargli visita. La situazione è stabile, però dovrà fare ancora molti esami. E’ seguito molto bene e curato scrupolosamente. Gli sono stati portati i saluti di tutta Badia che lui ricambia. Continuiamo a pregare per lui!

21 giugno ore 20 – La nipote di don Antonino ha potuto fargli visita. sta benino ma ancora gli danno un po’ di ossigeno e non l’hanno ancora alzato. È bene che riposi e si dedica molto a questo.

21 giugno ore 9 – Don Antonino sta benino. Ha chiesto il rasoio per farsi la barba.

20 giugno ore 18. – Don Antonino è stato trasferito in reparto. Per ora gli viene dato ancora un po’ di ossigeno. Sta meglio ma per il momento lo vogliono tenere ancora un po’ sotto controllo.

20 giugno ore 12:36 – Don Antonino sta molto meglio, la febbre lo ha lasciato, i polmoni non sono poi ridotti così male. Parlato con il medico: il don sta benino, respira con un po’ di ossigeno, gli fanno gli antibiotici che gli hanno levato la febbre e il cuore funziona bene, nei limiti dell’età e delle sua patologie. Stasera o domani lo trasferiscono in reparto per tenerlo ancora sotto osservazione!

20 giugno ore 10:15 – Dalla terapia sub-intensiva l’infermiera ha confermato che don Antonino è tranquillo e dorme. Dopo le 13 avremo maggiori notizie.

20 giugno ore 7:30 – Don Antonino ha riposato tutta la notte e al momento sta benino. A più tardi per altri bollettini medici.

19 giugno ore 15 – Don Antonino è ricoverato in terapia sub-intensiva. I suoi polmoni fanno fatica ad ossigenare il sangue perché il cuore pompa come può. Per il momento dorme.

19 giugno ore 13.00 – Risultato tampone negativo. Da rx torace sembra ci sia una embolia polmonare. I medici vogliono valutare il quadro cardio-circolatorio in confronto con la situazione pregressa. Per ora lo trattengono.

19 giugno ore 11.15 – Ieri sera don Antonino si è sentito poco bene, gli è salita molto alta la febbre. Alle 23 è stato portato al Pronto soccorso a Ponte Niccheri. Sospettata una infezione alle vie urinarie, gli è stato somministrato antibiotico. Stamattina la febbre era scesa. Ma sembra che abbia avuto un piccolo infarto. Stamattina don Umberto cappellano dell’ospedale ha potuto parlarci e sembra stia benino ma è nella bolla di isolamento in attesa del risultato del tampone covid che sarà disponibile dopo le 15. Appena ci saranno nuove notizie le daremo qui. Preghiamo per lui.

Storico delle news legate al coronavirus.