Avvisi della Settimana Santa dal 29 marzo al 4 aprile 2021

Questi gli appuntamenti della Settimana Santa:

Giovedì 1 aprile la mattina non c’è la santa Messa. I sacerdoti sono in cattedrale per la santa Messa Crismale. A causa del covid la partecipazione ad essa è limitata ai soli sacerdoti e diaconi.
Alle ore 18 santa Messa in “Coena Domini”, a causa del covid senza lavanda dei piedi, in cui si fa memoria dell’ultima cena di Gesù con i suoi discepoli. La S. Messa potrà essere seguita anche in streaming (anche dal Centro Incontri). Al termine il Santissimo Sacramento resterà esposto per l’adorazione dei fedeli (sempre nel rispetto delle norme di distanziamento anti-covid) fino alle 22 e dalle 5 del venerdì fino alle 14.30.

Venerdì 2 giorno di digiuno e astinenza dalle carni. Continua, come detto, l’adorazione del Santissimo. Non c’è la santa Messa mattutina.
Alle ore 15 nella chiesa di Badia la Via Crucis, guidata da don Alberto, nel rispetto delle norme anti-covid: i fedeli resteranno seduti al loro posto, ad eccezione di colui che porta la croce dinanzi ad ogni stazione.
Alle ore 18, sempre in Chiesa (e in streaming, anche dal Centro Incontri), la Liturgia del Venerdì Santo con la lettura della passione secondo Giovanni e l’adorazione della croce.

Sabato 3 non ci saranno le Messe delle 8.30, delle 16 e delle 18.
La mattina dalle 10 alle 12 e il pomeriggio dalle 15 alle 19 sarà possibile confessarsi.
Alle ore 19.30 inizio della Santa Veglia di Pasqua. Saranno benedette le uova, che i fedeli dovranno tenere con sè al proprio posto (sarà possibile seguirla in streaming anche dal Centro Incontri).

Domenica 4 aprile Pasqua di Resurrezione. Sante Messe agli orari consueti della domenica. A tutte le sante Messe saranno benedette le uova con le stesse modalità della Veglia. Anche la santa Messa delle ore 11 sarà possibile seguirla in streaming dal Centro Incontri.

Per le prenotazioni, caldamente consigliate per tutte le celebrazioni, consulta la pagina “Servizio Prenotazioni”.


Ricordiamo che le benedizioni delle famiglie – che termineranno mercoledì 31 marzo – si svolgono in chiesa.
Il sacerdote non viene a casa! E se volete portare a casa l’acqua per benedire le vostre abitazioni e i vostri familiari dovete portarvi la boccettina con già l’acqua dentro. Dettagli insieme al programma affissi fuori. Qui potete scaricare il Programma delle Benedizioni e la Lettera alle famiglie.


Un appello. Il centro incontri a causa del Covid è in grave difficoltà economiche; inoltre ha dovuto affrontare la spesa per la sistemazione del tetto della pizzeria dal quale pioveva, e del forno che si stava sbriciolando. In fondo di chiesa troverete la locandina e i volantini per questa iniziativa: Acquista una Tegola per il Centro Incontri. Le erogazioni possono essere detratte dalla denuncia dei redditi. Qui la locandina.