Avvisi della settimana dal 15 al 21 febbraio 2021

Mercoledì 17 febbraio è il giorno delle “Ceneri” inizio della Quaresima. E’ uno dei due giorni dell’anno (l’altro è il venerdì santo) in cui è prescritto il digiuno (che non vuol dire “non mangiare” ma fare un unico pasto nella giornata) cui sono tenuti coloro che hanno compiuto 18 anni e non hanno ancora compiuto i 60 (salvo in caso di malattia) e l’astinenza dalle carni che invece impone (ai fedeli tra i 14 e i 60 anni in buono stato di salute) di non consumare né carne (rossa e bianca) né cibi costosi o ricercati; sono permessi, invece, pesce, uova e latticini.
L’astinenza dalle carni è prescritta in tutti i venerdì di Quaresima. Gli altri venerdì dell’anno rimangono comunque giorni penitenziali (a meno che non cadano in feste di precetto), in cui però è possibile sostituire l’astinenza con qualche altra opera di penitenza, preghiera o carità.

Le sante Messe con l’imposizione delle Ceneri, mercoledì saranno alle 8:30, alle 17:00 e alle 19:00.

Giovedì 18 alle ore 20.30 alla chiesa di S. Pierino ci sarà l’Adorazione Eucaristica per le necessità delle famiglie.

Quest’anno la via crucis che facevamo alle 17.15 non sarà possibile perché la chiesa è impegnata per le benedizioni delle famiglie.

Da venerdì 19, tutti i venerdì della Quaresima, vi invitiamo a vivere un momento di preghiera in Chiesa dalle 20.30, saltando la cena e dando in elemosina il corrispettivo. Il filo conduttore delle meditazioni di quest’anno sarà “Le relazioni di Gesù”. Questo il programma:

Data Tema Relatore
19 febbraio Gesù e Giuda Iscariota mons. Dante Carolla
26 febbraio Gesù e Nicodemo don Olfier Wieslaw
5 marzo Gesù, Lazzaro e le sue sorelle Marta e Maria don Leonardo Guerri
12 marzo Gesù e Pilato don Massimiliano Gabbricci
19 marzo Gesù e i discepoli di Emmaus don Francesco Vermigli
26 marzo Gesù e la Samaritana don Fabio Marella

Inoltre per facilitare e sollecitare la preghiera in famiglia abbiamo preparato un piccolo sussidio che potete scaricare a questo link. Alcune copie cartacee sono disponibili in fondo chiesa.


Come abbiamo già detto, dal 18 febbraio iniziano le benedizioni delle famiglie, che si svolgeranno NON recandosi il sacerdote casa per casa, ma con un breve momento di preghiera in chiesa (o sul piazzale del Centro Incontri). Dettagli insieme al programma affissi fuori.
Chi fosse disponibile a partecipare alla distribuzione delle lettere alle famiglie, anche soltanto per la propria strada, può segnalarlo a Letizia (3281173210).
Qui potete scaricare il Programma delle Benedizioni e la Lettera alle famiglie.