Avvisi della settimana dal 18 al 24 maggio 2020

Da lunedì 18 maggio, secondo le disposizioni governative (che potete leggere qui) le celebrazioni con il popolo potranno riprendere, con osservanza del protocollo che trovate sotto.

Le Messe feriali saranno celebrate alle 8.30 e alle 18 nella Chiesa di Badia.

La Messa prefestiva sarà alle 18, mentre le festive saranno alle 9, alle 11 e alle 18, e saranno celebrate nel piazzale del Centro Incontri (solo in caso di maltempo, nella Chiesa di Badia). Sono sospese le celebrazioni a San Pierino.

Le SS. Messe delle 9 e delle 11 saranno comunque sempre anche in diretta streaming su Youtube.

Sarà possibile prenotare la partecipazione alle Messe festive e prefestive. Potrete trovare tutte le informazioni a questa pagina.

Questa la sintesi del protocollo anticontagio:
– numero limitato di persone per mantenere la distanza di sicurezza. La capienza del cortile – col mantenimento delle dovute distanze – è di 100 persone; quella della Chiesa (in caso di maltempo) è di 50.
– accesso consentito solo con la mascherina e privi di febbre (37,5) e sintomi influenzali (e comunque non per chi ha avuto contatti a rischio). All’entrata sarà effettuata la misurazione della temperatura corporea e sarà necessario igienizzare le mani.
– distanziamento nell’entrare e nell’uscire (e possibilmente attraverso varchi differenziati).
– le sedute e i vasi sacri saranno igienizzati dopo ogni celebrazione.
– non potranno utilizzarsi i libretti dei canti (salvo che si porti il proprio da casa).
– Osservare la distanza di sicurezza anche in presbiterio.
– le offerte saranno raccolte alla fine della messa in appositi contenitori  e non durante l’offertorio.
– Omettere lo scambio di pace (questo si può fare in altro modo).
– i ministri per la comunione (dopo aver igienizzato le mani e indossato guanti monouso e mascherina) portano la comunione ai fedeli che la ricevono dal loro posto. Comunione distribuita sulle mani. (Anche i fedeli sarebbe opportuno che igienizzassero le mani prima di ricevere la particola).

Queste disposizioni si applicano anche alle altre celebrazioni (battesimi, matrimoni, esequie). La confessione può essere fatta in spazi ampi e areati e indossando la mascherina sia il sacerdote che il penitente.

Chi fosse disponibile a partecipare all’organizzazione delle celebrazioni (sanificazioni, controllo temperatura, controllo prenotazioni, igienizzazione mani) lo comunichi a don Alberto.


Pubblichiamo la lettera dei vescovi della toscana.

In questo sito un video che sintetizza le disposizioni.