Avvisi della settimana dal 11 al 17 maggio 2020

Secondo le disposizioni governative (che potete leggere qui) le celebrazioni con il popolo potranno riprendere dal giorno 18 maggio ma osservando il seguente protocollo (sintesi):
– numero limitato di persone per mantenere la distanza di sicurezza. Questo significa che dovremo prenotarci.
– accesso consentito solo con la mascherina e privi di febbre (37,5) e sintomi influenzali (e comunque non per chi ha avuto contatti a rischio).
– distanziamento nell’entrare e nell’uscire (e possibilmente attraverso varchi differenziati)
– soluzioni igienizzanti all’ingresso (invece dell’acqua benedetta)
– I luoghi devono essere igienizzati dopo ogni celebrazione. E anche i vasi sacri.
– Opportuno non utilizzare libretti dei canti.
– Osservare la distanza di sicurezza anche in presbiterio.
– le offerte raccoglierle alla fine della messa in appositi contenitori (per evitare che i fedeli brancichino soldi prima di fare la comunione)
– Omettere lo scambio di pace (questo si può fare in altro modo)
– i ministri per la comunione (dopo aver igienizzato le mani e indossato guanti monouso e mascherina) portano la comunione ai fedeli che la ricevono dal loro posto. Comunione distribuita sulle mani. (Anche i fedeli sarebbe opportuno che igienizzassero le mani prima di ricevere la particola).

Queste disposizioni si applicano anche alle altre celebrazioni (battesimi, matrimoni, esequie). La confessione può essere fatta in spazi ampi e areati e indossando la mascherina sia il sacerdote che il penitente.

Serviranno volontari per ricevere le prenotazioni della partecipazione alle Messe e per accogliere le persone all’ingresso (controllo temperatura, controllo prenotazione e igienizzazione mani). Ci stiamo attrezzando per celebrare le Messe sul piazzale del Centro Incontri.


Pubblichiamo la lettera dei vescovi della toscana.

In questo sito un video che sintetizza le disposizioni.