Avvisi della settimana dal 24/2 al 1/3 2020

Questa domenica, 23 febbraio, incontro di formazione con l’associazione Nuovi Orizzonti. Nel pomeriggio dalle ore 16:00 al Centro Incontri. Qui la locandina.

Mercoledì 26 febbraio è il giorno delle “Ceneri” inizio della Quaresima. E’ uno dei due giorni dell’anno (l’altro è il venerdì santo) in cui è prescritto il digiuno (che non vuol dire “non mangiare” ma fare un unico pasto nella giornata) cui sono tenuti coloro che hanno compiuto 18 anni e non hanno ancora compiuto i 60 (salvo in caso di malattia) e l’astinenza dalle carni che invece impone (ai fedeli tra i 14 e i 60 anni in buono stato di salute) di non consumare né carne (rossa e bianca) né cibi costosi o ricercati; sono permessi, invece, pesce, uova e latticini.
L’astinenza dalle carni è prescritta in tutti i venerdì di Quaresima. Gli altri venerdì dell’anno rimangono comunque giorni penitenziali (a meno che non cadano in feste di precetto), in cui però è possibile sostituire l’astinenza con qualche altra opera di penitenza, preghiera o carità.

Le sante Messe con l’imposizione delle Ceneri, mercoledì saranno alle 8:30, alle 10.00 (alla casa di riposo), alle 18:00 e anche alle 21:00!

Ogni venerdì dal 28/2 per la quaresima alle 17.15 in Chiesa ci sarà la Via Crucis animata dai vari gruppi dei bambini del catechismo.

Inoltre tutti i venerdì della quaresima vi invitiamo a vivere un momento di preghiera in Chiesa dalle 20.30, saltando la cena e dando in elemosina il corrispettivo. Quest’anno destineremo il ricavato alla casafamiglia per disabili che stiamo completando. Il filo conduttore delle meditazioni di quest’anno sarà “I 6 peccati contro lo Spirito Santo: dove sono finiti? Per una comprensione della riformulazione che la Chiesa ha fatto di queste chiusure a Dio viste come opposizione alle tre virtù della Fede, Speranza e Carità”  Questo il programma:

Data Tema Relatore
28 febbraio Presunzione di salvarsi senza merito vs Speranza don Gianni Cioli
6 marzo Disperazione della salvezza vs Speranza don Olfier Wieslaw
13 marzo Invidia della grazia altrui vs Fede don Francesco Vermigli
20 marzo Restare impenitenti fino alla fine vs Carità don Leonardo Guerri
27 marzo Impugnare la verità conosciuta vs Fede mons. Dante Carolla
3 aprile Ostinarsi nei peccati vs Carità padre Giuseppe Pagano

Inoltre per facilitare e sollecitare la preghiera in famiglia abbiamo preparato un piccolo sussidio che potete scaricare a questo link. Alcune copie cartacee saranno distribuite alle S. Messe della domenica 23 febbraio e di domenica 1 marzo.