Avvisi della settimana dal 4 al 10 marzo 2019

Mercoledì 6 marzo è il giorno delle “Ceneri” inizio della Quaresima. E’ uno dei due giorni dell’anno (l’altro è il venerdì santo) in cui è prescritto il digiuno (che non vuol dire “non mangiare” ma fare un unico pasto nella giornata) cui sono tenuti coloro che hanno compiuto 18 anni e non hanno ancora compiuto i 60 (salvo in caso di malattia) e l’astinenza dalle carni che invece impone (ai fedeli tra i 14 e i 60 anni in buono stato di salute) di non consumare né carne (rossa e bianca) né cibi costosi o ricercati; sono permessi, invece, pesce, uova e latticini.
L’astinenza dalle carni è prescritta in tutti i venerdì di Quaresima. Gli altri venerdì dell’anno rimangono comunque giorni penitenziali (a meno che non cadano in feste di precetto), in cui però è possibile sostituire l’astinenza con qualche altra opera di penitenza, preghiera o carità.

Le sante Messe con l’imposizione delle Ceneri, mercoledì saranno alle 8:30, alle 16.30 (alla casa di riposo), alle 18:00 e anche alle 21:00!

Ogni venerdì dal 8/3 per la quaresima alle 17.15 in Chiesa ci sarà la Via Crucis animata dai vari gruppi dei bambini del catechismo.

Inoltre tutti i venerdì della quaresima vi invitiamo a vivere un momento di preghiera in Chiesa dalle 20.30, saltando la cena e dando in elemosina il corrispettivo. Quest’anno destineremo il ricavato alla casafamiglia per disabili che stiamo costruendo. Il filo conduttore delle meditazioni di quest’anno sarà “L’amore di Dio: dove lo sperimentiamo?”  Questo il programma:
Data         Tema                           Relatore
8   marzo   nel perdono                 Mons. Dante Carolla
15 marzo   nel dono della vita       padre Giuseppe Pagano
.                                                     (sup. degli agostiniani S.Spirito)
22 marzo   nell’insegnamento       don Leonardo Guerri
29 marzo   nella guarigione           fra Angelo Campana
.                                                     (carmelitani di arcetri)
5   aprile    nella fiducia/libertà      suor Costanza Pagliai
.                                                     (apostole della Consolata)
12 aprile    nel creato                     don Fabio Marella

Inoltre per facilitare e sollecitare la preghiera in famiglia abbiamo preparato un piccolo sussidio che potete scaricare a questo link. Alcune copie cartacee saranno distribuite alle S. Messe della domenica 3 marzo e di mercoledì 6.

Venerdì 8 alle ore 18.30 nella cappella della Misericordia la santa Messa per tutti coloro che fanno attività caritative in parrocchia.

Domenica 10 la nostra catecumena Analy farà il rito di Elezione in cattedrale alle ore 17. Se ci è possibile accompagnamola con la nostra presenza, altrimenti con la nostra preghiera.

Sempre Domenica 10 alle ore 19 pizzata al Centro Incontri per tutti i ragazzi del catechismo delle medie (pizza e bibita 8€). Anche i genitori se vogliono. Comunicare l’adesione alle proprie catechiste o a Letizia al 3281173210 entro giovedì.


Incontri di accompagnamento per giovani innamorati: La Casa sulla Roccia. Domenica 10 marzo, in via S. Ilario a Colombaia, 19 alle ore 16.30. Qui la locandina. Tema: “Desiderio e motori della vita – ‘Essere’ amore”.