Quaresima 2020

Il digiuno
Non vuol dire “non mangiare nulla” ma fare un unico pasto nella giornata. Vi sono tenuti coloro che hanno compiuto 18 anni e non hanno ancora compiuto i 60 (salvo in caso di malattia). E’ prescritto per il Mercoledì delle Ceneri e per il Venerdì Santo.

L’astinenza dalle carni
Vi sono tenuti i fedeli tra i 14 e i 60 anni in buono stato di salute. Consiste nel non consumare né carne (rossa e bianca) né cibi costosi o ricercati; sono permessi, invece, pesce, uova e latticini. L’astinenza dalle carni è prescritta in tutti i venerdì di Quaresima. Gli altri venerdì dell’anno rimangono comunque giorni penitenziali (a meno che non cadano in feste di precetto), in cui però è possibile sostituire l’astinenza con qualche altra opera di penitenza, preghiera o carità.

Via Crucis
Ogni venerdì di quaresima alle 17.15 in Chiesa ci sarà la Via Crucis animata dai vari gruppi dei bambini del catechismo.

Preghiera del venerdì
Tutti i venerdì della quaresima vi invitiamo a vivere un momento di preghiera in Chiesa dalle 20.30, saltando la cena e dando in elemosina il corrispettivo. Quest’anno destineremo il ricavato alla casafamiglia per disabili che stiamo completando. Il filo conduttore delle meditazioni di quest’anno sarà “I 6 peccati contro lo Spirito Santo: dove sono finiti? Per una comprensione della riformulazione che la Chiesa ha fatto di queste chiusure a Dio viste come opposizione alle tre virtù della Fede, Speranza e Carità”.  Questo il programma:

Data Tema Relatore
28 febbraio Presunzione di salvarsi senza merito vs Speranza don Gianni Cioli
6 marzo Disperazione della salvezza vs Speranza don Olfier Wieslaw
13 marzo Invidia della grazia altrui vs Fede don Francesco Vermigli
20 marzo Restare impenitenti fino alla fine vs Carità don Leonardo Guerri
27 marzo Impugnare la verità conosciuta vs Fede mons. Dante Carolla
3 aprile Ostinarsi nei peccati vs Carità padre Giuseppe Pagano

Cliccando sul titolo del tema potrete via via scaricare le registrazioni delle relazioni passate.

Preghiera in famiglia
Per facilitare e sollecitare la preghiera in famiglia abbiamo preparato un piccolo sussidio che potete scaricare a questo link. Alcune copie cartacee saranno distribuite alle S. Messe della domenica 23 febbraio e di domenica 1 marzo.